Gestione Social Network
Gestione Database
Marketing Diretto
GESTIONE SOCIAL NETWORK
I social sono reti, connessioni, essenziali per tutti i settori: nel tuo sono fondamentali per farsi conoscere, creare fiducia con contenuti interessanti e fidelizzare i tuoi clienti.
Parliamo di proposta di nuovi servizi e prodotti, promozioni, e perché no, eventi formativi o giornate dedicate.
Per quanto riguarda il beauty, se parliamo di un servizio estetico come manicure o trucco, può essere una buona idea invogliare il cliente a farsi una fotografia e pubblicarla, taggando la pagina dell’attività e utilizzando la geolocalizzazione; o quantomeno è fondamentale che faccia tu le foto hai tuoi prodotti/servizi finiti! Serviranno alle persone che ti cercano come prova della qualità del tuo servizio!
I social inoltre sono un vantaggio strategico nella relazione con il tuo pubblico, le persone incuriosite hanno la possibilità di conoscerti e i tuoi clienti possono rimanere aggiornati. Diventa importante pubblicare periodicamente contenuti ingaggianti mostrandoti trasparente, e i social saranno in grado di farti preferire alla concorrenza. Per questo è importante pubblicare foto scattate da te, e non generiche del servizio, inoltre al cliente farà piacere vedere la propria manicure, acconciatura o trucco pubblicato!
(Se si vede il volto ricordati di chiedere il consenso!)
GESTIONE DATABASE, LEAD SCORING e incremento dei Lead
Il tuo Database è l’oro nero del tuo locale!
Raccogliere i contatti è davvero importante, e lo è ancora di più profilarli.
Qui entra in gioco il Lead Scoring: l’assegnazione automatica di un punteggio al tuo lead, in base alle azioni che svolge nei tuoi confronti, per conoscere i clienti più interessati al tuo business.
Cosa vuol dire?
Tu pubblicizzi una promozione speciale per un servizio nuovo: Caterina lo prenota e ti lascia i suoi dati.
In questo momento Caterina entra nel tuo database.
Tu decidi di inviarle un sms di ricordo 1 giorno prima, lei lo apre: il valore di Lead Scoring aumenta.
Successivamente, decidi di inviare a tutti i contatti che hanno provato questo nuovo servizio un sms con una landing page survey per ricevere un feedback riguardo a questo: in cambio, alla fine delle domande, potranno compilare un breve form e ricevere una manicure gratuita. Caterina apre l’sms, compila la survey, ma non compila il form per ricevere l’omaggio. Se in un primo momento il suo punteggio si alza per l’apertura dell’sms, successivamente si abbassa per la non compilazione. Qui capiamo anche che forse non è interessata alla manicure come omaggio (feedback prezioso).
Magari invece le piace e gira l’sms anche ad un’amica (attraverso una landing dedicata): così puoi acquisire un nuovo contatto.
Il tutto con un tool GDPR Compliant Automatico.
Diventa poi fondamentale il tool di Analytics per misurare tutte queste piccole azioni…
Potrai anche inviare a Caterina un altro tipo di promozione per farla tornare!
MARKETING DIRETTO
Come mostrato precedentemente, il Marketing Diretto è il mezzo necessario per poter comunicare direttamente con il contatto acquisito, oltre ai social.
Inviare contenuti emozionali e mirati al singolo contatto (non invieremo una promozione ceretta a tempo a qualcuno che l’ha appena effettuata!) è la chiave per fidelizzarlo e portarlo a venire e a tornare da te.
Parliamo di:
- sms con Landing Page
- Storytelling e Movietelling
- contenuti visivi ed interattivi per mostrare i tuoi servizi e invogliare le persone a scegliere te.
Vuoi un esempio?
Sfoglia la Brochure Digitale che abbiamo creato per un centro benessere:
Per sfogliare la Brochure e prenotare i servizi
Stai cercando anche tu un partner per la tua #DIGITALTRANSFORMATION?
Parlane con noi!